Una selezione di oltre 50 titoli suddivisi per argomento ed età consigliata.
Le proiezioni possono essere programmate per la mattina o il pomeriggio concordando con la ns segreteria la data e il numero di partecipanti. E' possibile prevedere inoltre un'introduzione all'argomento prima dell'inizio del film cosìccome una discussione con i ragazzi al termine. Sono previste diverse agevolazione a seconda del numero di spettatori e/o in caso di proiezione multiple nella stessa settimana. Gli insegnati accompagnatori hanno diritto all'ingresso omaggio.
Inviando una mail a: programmazione@albatroscinema.it è possibile ricevere un preventivo personalizzato per i titoli non previsti nel catalogo.
INTRODUZIONE
Sono passati ormai molti anni da quando iniziammo a realizzare il volume “Film per le
scuole” per rendere più facile il lavoro di selezione dei film per gli istituti interessati e
per gli esercenti.
Ed è in questo momento di collaborazione tra docenti, studenti e esercenti cinematografici
che il nostro volume si rivela più utile perché permette la scelta ragionata di un film
attraverso la consultazione di schede contenenti spunti di riflessione e proposte di unità
didattiche.
Tali schede, attraverso l’esperienza di molti, non sono usate solo all’inizio per la scelta
dell’opera filmica ma anche dopo la proiezione, o in sala o in classe, per un confronto di
carattere didattico che sempre si dimostra di grande utilità sia per coloro che insegnano
sia per coloro che apprendono.
Come ogni anno, abbiamo diviso i film in cicli legati a determinati argomenti e in due
grandi gruppi: il primo per le scuole primarie e secondarie di I grado e il secondo per le
scuole secondarie di II grado.
È evidente che la nostra suddivisione è stata effettuata solo a titolo consultivo. Ogni scuola
può comunque scegliere come vuole e nei cicli e nei due gruppi fondamentali, in relazione
a quanto ritenga più opportuno per i propri studenti.
Spero che anche nel prossimo anno scolastico il nostro volume sia ancor utile alle scuole
e alle sale cinematografiche per un momento didatticamente valido di confronto e di collaborazione
in cui i vari linguaggi, iconico, verbale, verbo-iconico e audiovisivo trovino
una base di intercomunicazione nell’interesse della sfera infantile, adolescenziale e giovanile
della nostra società.
Luciana Della Fornace